Matilda” è la mia newsletter settimanale gratuita, che parla alle donne, con le donne e per le donne. A quelle dimenticate e a quelle che sono stanche di stare zitte. Perché le donne ci sono sempre state e sempre ci saranno.

Iscriviti gratuitamente

La newsletter è gratuita e arriva tutte le settimane a partire dal 6 dicembre 2023.

Lascia il tuo indirizzo email e conferma l’interesse cliccando sul link che riceverai.
Avrai la possibilità di gestire e cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Perché Matilda?

Il nome Matilda fa riferimento a Matilda Joslyn Gage, attivista americana del Diciannovesimo secolo che dedicò la sua vita alla lotta per l’emancipazione femminile.

Nel 1870 pubblicò “Woman As Inventor” un saggio in cui raccontava come diverse scoperte scientifiche ed invenzioni fossero il risultato del lavoro di donne rimaste nell’anonimato.

Effetto Matilda

Negli anni ’90 del Novecento, quasi un secolo dopo la sua morte, la storica della scienza Margaret W. Rossiter inventò il termine “EFFETTO MATILDA” per descrivere il lavoro misconosciuto di molte ricercatrici donne, i cui risultati sono stati negati, minimizzati o, peggio, attribuiti a colleghi uomini, non a causa della scarsa qualità scientifica del loro lavoro, ma per motivi sessisti e di genere.

Il cosiddetto “Effetto Matilda” ha come conseguenza la cancellazione delle scienziate dalla storia, un aspetto che, è noto e evidente, non riguarda solo il settore scientifico, ma tutta la narrazione dei fatti che conosciamo, partendo dalla storia universale.

Chi è Matilda?

La mia newsletter prende quindi il nome di questa donna e la trasforma in una di noi.

Matilda rappresenta tutte le donne che sono state censurate e ridotte all’oblio, le donne che ci sono state e hanno scritto pagine della nostra storia, ma sono state ingiustamente dimenticate.

Matilda sono tutte le donne che oggi prendono la parola e raccontano i fatti e la storia dal loro punto di vista per riprendersi il posto che meritano in tutti i settori e momenti da cui sono state volontariamente e ingiustamente cancellate.

MATILDA SIAMO NOI, le donne di oggi che vogliono ricostruire una narrazione passata e futura giusta, ricordare le donne che hanno rischiato la vita per costruire quei diritti che non esistevano e che ora è nostro dovere conoscere e difendere, per proseguire nel solco che hanno tracciato.

Perché la strada è ancora lunga e piena zeppa di ostacoli, ma per fortuna NON SIAMO SOLE.

Effetto “Matilda”

Cosa trovi nella newsletter “MATILDA”?

  • Storia di donne e fatti con protagoniste femminili dimenticati
  • Rassegna stampa, selezione di articoli pubblicati su media di vario genere e natura, che affrontano tematiche femministe e femminili
  • Il punto di vista, spunti e punti per discussioni e riflessioni, legati a fatti di cronaca, attualità o frutto di ispirazione e creatività
  • Luoghi, recensioni o consigli su libri, film, serie tv, mostre, viaggi ecc.
  • Fatti, aggiornamenti su libri, scritture, lavori e collaborazioni

Tutto questo, in ordine sparso non per forza preciso, non per forza puntuale, ma sempre sempre sempre carico di spunti ed elementi in grado di generare effetti.

Iscriviti gratuitamente

Lascia il tuo indirizzo email e conferma l’interesse cliccando sul link che riceverai.
Avrai la possibilità di gestire e cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.